Informazioni turistiche sul Sestiere Castello a Venezia

I sestiere Castello occupa l'intero settore orientale di Venezia, definito dalla laguna e dal Bacino di S. Marco. È formato do zone urbanistiche ben distinte e fortemente contraddistinto dalla presenza dell'Arsenale, che fu dimora della potenza militare e commerciale di Venezia, il cui complesso crea una netta cesura nel tessuto urbano.
La zona a ovest, fortemente commerciale perché più prossima a Rialto e o a San Marco, è fittamente urbanizzata e sviluppata intorno a parrocchie d'antica fondazione. Dalla parte opposto si sviluppa invece un'area che contiene le estreme propaggini orientali di San Pietro e Sant'Elena, aperta sugli ampi spazi lagunari e gravitante a un popolare e animato quartiere.
A sud, la riva degli Schiavoní, con i suoi allungamenti, costituisce una stupenda passeggiata lungo il Bacino di S. Marco, tra famosi monumenti e angoli paesistici ricchi di emozioni.
Tutte le notizie indicano in S. Pietro di Castello il nucleo primitivo della città predogale.
Altri poli originari sviluppati intorno a chiese di antica fondazione, conservano in parte il tessuto urbanistico di formazione bizantina e gotica.
Di fondamentale importanza fu l'insediamento, dal secolo XII, dell'Arsenale, la cui presenza influenzò in modo determinante lo sviluppo del vicino settore urbano, dove si collocarono abitazioni per le maestranze, edifici di servizio e attività collaterali.
Nella zona più settentrionale si stabilirono da metà XIII secolo grandi complessi degli Ordini mendicanti che richiamarono molteplici istituti caritativi dando all'area l’insegna di un grande centro religioso-assistenziale.
La parte più orientale del sestiere è invece il risultato delle concretizzazioni urbanistiche impostate in epoca napoleonica: i Giardini pubblici e la grande arteria di collegamento tra questi e la riva .
La posizione periferico, che consentiva con risanamenti e imbonimenti di disporre di nuove aree edificabili, fece sì che o Castello si raccogliessero, da fine '800 molteplici interventi di edilizia popolare.

Foto di Venezia

Piazza San Marco from the Canale (Venezia) Canal Grande a Venezia Venice -  Palazzo Ducale Arsenale di Venezia Canali di Venezia Ponte di Venezia