Informazioni turistiche sulla Laguna di Venezia

La Laguna e terra ferma sono i due elementi che compongono insieme il territorio di Venezia. Eppure, a chi visita la città, essi possono mostrarsi come due entità del tutto distinte, quasi due modi incompatibili per le differenze che esistono nella configurazione geografica, nei paesaggi, negli insediamenti e nei modi di vita. La laguna è un piccolo mare interno d'acqua
salmastra, formato e minacciato al contempo dai fiumi e dal mare aperto.
Per anticipare l'interramento causato dai fiumi il governo della Repubblica di Venezia provvide a grandi opere di ingegneria idraulica, come i "tagli", lunghi anche decine di chilometri, che deviarono direttamente in mare il corso dei fiumi Brenta, Sile e Bacchiglione; a difesa della furia del more nel XVIII secolo vennero costruiti i murazzi, forti argini di massi che correvano per circo 20 km fra la bocca del porto di Lido e quella di Chioggia, che rappresentano con Malamocco le tre vie di comunicazione fra l'Adriatico e la laguna.

Un ambiente che si trasforma
La laguna si estende da nord a sud, dalla foce del Sile a quella del Brenta, per una lunghezza di circa 52 km, e da est a ovest, tra il mare Adriatico e la gronda di terraferma, con una larghezza che varia da 8 a 14 chilometri. Essa è divisa dal mare da una serie di cordoni litoranei composti dalla penisola del Cavallino, dalle isole del Lido e di Pellestrina e dal Lido di Chioggia, tra i quali si aprono rispettivamente le bocche di i arto di Lido, Malamocco e Chioggia formando i tre bacini nei quali si suddivide invaso lagunare.
Circa la Metà della superficie, che e i quasi 550 chilometri quadrati, è normalmente ricoperta dalle acque dei canali delle paludi ed è vivificata dal flusso - le sevente - e dal riflusso - dosano - delle acque marine; l'altra metà è invece formata da terre emerse, isole coltivate o urbanizzate, da barene e dalle valli da pesca chiuse, limitate da arginature fisse e impermeabili e perciò liberate all'azione della marea. Si tratta perciò di un ambiente umido, uno dei più estesi e rilevanti in Italia dal punto di vista naturalistico per la ricchezza della flora e della fauna.

Foto di Venezia

Piazza San Marco from the Canale (Venezia) Canal Grande a Venezia Venice -  Palazzo Ducale Arsenale di Venezia Canali di Venezia Ponte di Venezia